Eurorent & Trade Gibin carrelli elevatori Logi car
LOGIN CRM »

Più controllo e sicurezza con Toyota I_Site

Più controllo e sicurezza con Toyota I_Site

 

In occasione della prima tappa del road show “Think Safety Think Toyota – Soluzioni per la sicurezza nei magazzini”, Toyota Material Handling Italia ha mostrato – anche grazie all’esperienza fatta con Magsistem Srl di Gricignano di Aversa (Caserta) - come sia possibile aumentare la sicurezza nelle piattaforme logistiche, impiegando carrelli elevatori di ultima generazione ed un avanzato sistema di fleet management.

 

Per incrementare la sicurezza in magazzino sono essenziali l’osservazione del contesto, la comprensione dei processi e quindi l’identificazione di soluzioni “ad hoc”, che sfruttino le più moderne conoscenze ed avanzate tecnologie. Se n’è parlato in occasione della prima tappa del road show di “Think Safety, Think Toyota – Soluzione per la sicurezza nei magazzini”, organizzato da Toyota Material Handling Italia (TMHIT) e tenutosi a Napoli, presso Città della Scienza. L’evento, che da Luglio a Novembre 2016 visiterà 6 città italiane, da un lato, vuole mostrare il meglio della tecnologia sviluppata in tal senso da TMHIT, dall’altro, si presta come occasione per riflettere su un tema, quello della sicurezza negli spazi lavorativi, di forte attualità, grande impatto mediatico, ma anche prioritario per le aziende.

 

Garantire massimi livelli di prevenzione ed attenzione all’interno delle strutture di stoccaggio e lavorazione delle merci è una delle sfide con cui la logistica si deve oggi confrontare per soddisfare gli standard richiesti in tal senso da committenti ed istituzioni. «Per essere sempre più efficienti e competitivi dobbiamo offrire ai nostri clienti – grandi nomi della Distribuzione Organizzata -- soluzioni all’avanguardia anche anche in materia di sicurezza», ha detto Nello De Prisco, Responsabile Ricerca e Sviluppo di Magsistem s.r.l., proprio in occasione del tappa campana del road show Toyota. L’ azienda di Gricignano di Aversa (Caserta), specializzata nell’outsourcing logistico, ha scelto le soluzioni TMHIT per incrementare il livello di “intelligenza” della flotta carrelli, integrarne la gestione con i propri avanzati sistemi di “data warehouse” e così incrementare prestazioni e sicurezza durante le attività di movimentazione nei suoi impianti campani.

 

Da oltre 25 anni sul mercato, Magsistem opera in Campania e Puglia su piattaforme logistiche di circa 110.000 metri quadri coperti, di cui 40.000 di proprietà. Nelle cinque piattaforme in Campania (90.000 metri quadri coperti su un totale 300.000) sono gestiti in media ogni anno oltre 40 milioni di colli.

Circa tre anni fa, Magsistem ha avviato un importante programma di investimento per implementare un sistema integrato e tecnologicamente avanzato con attrezzature e strumenti innovativi per la logistica. Una fase centrale del progetto ha visto come protagonisti i carrelli elevatori. «Avevamo l’esigenza di rinnovare una parte del nostro parco mezzi», ha raccontato De Prisco. «Non era però solo fondamentale avere nuovi veicoli “intelligenti”. Quello che volevamo davvero era ottenere un incremento di “intelligenza” nei veicoli e dai veicoli».

 

Toyota Material Handling Italia ha dunque ideato per Magsistem una soluzione completa e “su misura” che comprende, non solo carrelli ad alte prestazioni di ultima generazione, ma anche l’utilizzo di I_Site, il suo innovativo sistema di gestione della flotta. «Utilizziamo a pieno regime la soluzione TMHIT solo dallo scorso mese di Gennaio, ma possiamo già dire che il “sentiment” fin qui è estremamente positivo», ha dichiarato Nello De Prisco. I dati raccolti tramite I_Site permettono infatti a Magsistem di avere una visione “real time” della produttività della flotta, gestirla efficacemente in base alle esigenze degli impianti in cui si trovano ad operare, ottimizzarne la manutenzione dal punto di vista operativo ed economico.

 

C’è poi la fondamentale questione della sicurezza: «gli accessi regolati ed il monitoraggio costante di ogni veicolo e dell’utilizzo che ne viene fatto aiuta a capire dove sorge un eventuale problema e suggerisce quindi – cosa molto importante - se la sua risoluzione può essere solo di tipo manutentivo oppure se è invece necessario anche un intervento formativo», ha spiegato Davide Santi, After Sales Service Manager di Toyota Material Handling.

 

Dei circa 40 milioni dei colli gestiti annualmente in media nelle cinque piattaforme campane di Magsistem, circa il 40% sono oggi movimentate con gli 88 carrelli Toyota. Si prevede che nel 2016, i costi per la manutenzione annuale della flotta di Magsistem saranno ridotti del 60% e, grazie ad una riduzione del 25% circa degli urti, quelli legati ad incidenti e danni dovuti all’utilizzo del carrello caleranno di oltre il 70%. Il prossimo passo sarà dunque completare la fornitura con l’introduzione di ulteriori sistemi di sicurezza Toyota Material Handling e quindi replicare la positiva esperienza nelle altre piattaforme Magsistem.

 

Per informazioni www.toyota-forklifts.it

 

Bologna, 7 Luglio 2016

 

Toyota Material Handling Italia Srl

Toyota Material Handling Italia è l’organizzazione italiana di Toyota Material Handling Group, Società di Toyota Industries Corporation (TICO), leader mondiale nelle attrezzature per il material handling. Nata nel 2010 dalla fusione di Toyota Carrelli Elevatori Italia e di BTCesab, oggi Toyota Material Handling Italia, sviluppa la propria attività attraverso una solida rete di organizzazioni di vendita e di assistenza che può contare su 6 sedi dirette (in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia, Toscana, Lazio), oltre 100 concessionari e più di 1.000 tecnici, per una copertura territoriale senza eguali nel settore. Dal 2010 al 2016 la quota Toyota sul mercato italiano è cresciuta di 8 punti percentuali, passando dal 17% al 25% e la società, che oggi impiega oltre 300 dipendenti,  a marzo 2016 ha registrato un fatturato di oltre 200 mln di Euro.

E-MAIL:

E-MAIL:
TEL: 080-3382211 - FAX: 080-3382153

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti

Acconsento alle condizioni

eurorent trade gibin carrelli elevatori logi car facebook eurorent trade gibin carrelli elevatori logi car twitter eurorent trade gibin carrelli elevatori logi car google plus eurorent trade gibin carrelli elevatori logi car youtube
web made in italy jcomitalia web comunicazione marketing registrazione domini pec e-commerce bari

© 2014, ELEVO SRL - P.I. 07990330727

jcomitalia web comunicazione marketing registrazione domini pec e-commerce bari