Eurorent & Trade Gibin carrelli elevatori Logi car
LOGIN CRM »

Tutti i vantaggi legati all’utilizzo delle pinze idrauliche da sollevamento

In alcuni settori industriali, le pinze idrauliche da sollevamento rappresentano dei mezzi a dir poco indispensabili. Basti pensare al caso in cui si debba procedere con il sollevamento di componenti di strutture o attrezzature pesanti.

Le pinze idrauliche da sollevamento sono utilizzabili per ogni servizio e carico, da quelle più semplici per travi e putrelle, a quelle per il sollevamento di carichi più pesanti come blocchi di cemento, blocchi di marmo, particolari meccanici e tronchi idraulici.

Non tutti i carichi, infatti, sono facili da afferrare, anzi, in alcuni casi, non sarebbe possibile procedere con i lavori se non ci fossero strumenti come questi.

Conosciamo nel dettaglio tutti i vantaggi correlati all’uso delle pinze idrauliche da sollevamento.

 

Garanzia di sicurezza ed efficacia

La scelta del giusto mezzo di presa per la movimentazione del carico è decisivo per la sicurezza e l'efficacia di qualunque operazione di sollevamento: in questo le pinze idrauliche da sollevamento rappresentano una vera garanzia.

La selezione delle opportune attrezzature deve essere condotta con cautela e prevede una gamma di prodotti standard per carichi di materiali di vario tipo, nonché tenditori vari e magneti di piccolo carico.

Non tutte le pinze idrauliche da sollevamento sono state progettate per lo stesso scopo, come qualunque ingegnere di produzione può affermare, e la scelta di quella giusta è essenziale per mantenere un ambiente di lavoro sicuro e produttivo. Questi mezzi rappresentano le attrezzature, in alcuni casi, più utilizzate in un’azienda, contribuendo a garantire l’incolumità sul posto di lavoro.

 

Come funzionano le pinze idrauliche da sollevamento

Le pinze idrauliche da sollevamento rappresentano un’attrezzatura di presa azionata da uno o più cilindri oleodinamici.

Il gancio idraulico, invece, è composto da un gancio e pistone idraulico.

Il corpo di queste attrezzature idrauliche deve essere costituito da acciai altamente resistenti alla corrosione, mentre le parti più sottoposte a trazione devono essere realizzate in materiale altamente resistente allo snervamento.

 

Tipologie di pinze idrauliche da sollevamento

Possiamo distinguere le pinze idrauliche da sollevamento in:

  • Ganci idraulici;
  • Pinze per tronchi;
  • Pinze per pacchi laterizi;
  • Pinze per massi;
  • Pinze per riciclaggio elettrodomestici;
  • Pinze per la manutenzione ferroviaria.

Queste attrezzature possono essere fisse oppure montate su gru da camion, su escavatori gommati o cingolati, su caricatori forestali, su pale telescopiche articolate, ecc. inoltre esse vengono predisposte per le macchine sulle quali verranno montate in conformità alle tabelle ed in rapporto al peso degli escavatori, nonché alla portata del braccio della gru.

Ecco le caratteristiche che le pinze idrauliche da sollevamento dovrebbero possedere: 

- realizzate con materiali in lega leggera;

- inclinabili di 90°, con ribaltamento manuale o pneumatico, per la presa e posa dei materiali sia in orizzontale che in verticale;

- conformi alla legge e alla Direttive del settore della meccanica;

- dotate di dispositivi di sicurezza.

 

Ecco tutti gli insospettabili benefici legati all’uso delle le pinze idrauliche da sollevamento.

Il consiglio è però quello di scegliere soluzioni su misura, di ottima qualità, studiate ed adattate alle diverse esigenze di movimentazione.

 

E-MAIL:

E-MAIL:
TEL: 080-3382211 - FAX: 080-3382153

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti

Acconsento alle condizioni

eurorent trade gibin carrelli elevatori logi car facebook eurorent trade gibin carrelli elevatori logi car twitter eurorent trade gibin carrelli elevatori logi car google plus eurorent trade gibin carrelli elevatori logi car youtube
web made in italy jcomitalia web comunicazione marketing registrazione domini pec e-commerce bari

© 2014, ELEVO SRL - P.I. 07990330727

jcomitalia web comunicazione marketing registrazione domini pec e-commerce bari